Competenze
E' la sede ove si coniuga il diritto-dovere dei cittadini di conoscere, partecipare, fruire dei servizi con l'analogo diritto-dovere dell'ente pubblico di amministrare, erogare, informare e comunicare. L'Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta il luogo naturale di ascolto, di analisi dei bisogni e di risposta all’esigenze dei cittadini. E' il luogo dove quotidianamente i cittadini dialogano con l'amministrazione comunale, chiedendo ed ottenendo risposte, visionando gli atti, informandosi sullo stato dei procedimenti, imparando a conoscere i servizi offerti dalla propria amministrazione e, più in generale, informandosi sulle diverse opportunità che la città offre.
Competenze dell'U.R.P.:
- informare ed orientare sulla struttura organizzativa del Comune, sugli orari e le attività dei servizi pubblici presenti sul territorio, sulle pratiche e la modulistica;
- offrire informazioni sulla vita della città, in particolare sulle iniziative culturali, sportive e sociali;
- garantire il diritto di accesso agli atti, alle informazioni e ai documenti del Comune;
- promuovere iniziative e attività informative su temi di particolare rilevanza sociale e culturale;
- accogliere le segnalazioni, le proposte e le proteste dei cittadini per favorire un continuo scambio tra il Comune e la cittadinanza e migliorare così la qualità e la modalità di offerta dei servizi;
- operare un costante lavoro di analisi e di monitoraggio sul rapporto tra uffici del Comune e cittadini ed elaborare proposte per la semplificazione amministrativa;
- coordinare e supportare le attività dei punti informativi presenti presso le sedi decentrate del Comune;
- analizzare ed effettuare il monitoraggio dell'utenza attraverso lo strumento della customer satisfaction;
- organizzare e promuovere il patrimonio informativo dell'Ente.