Descrizione
IL SINDACO
In occasione dell’elezione diretta del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale della Puglia di domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025
INVITA
gli elettori e le elettrici in possesso dei seguenti requisiti:
1. Essere iscritto/a nell'Albo Comunale degli Scrutatori;
2. Che non abbiano compiuto il cinquantunesimo anno di età alla data del 23 Novembre 2025;
3. Non occupati in attività lavorativa iscritti al centro per l'impiego, cassintegrati oppure studenti non lavoratori;
la dichiarazione a riguardo, resa ai sensi dell’art. 46 del DPR 28 Dicembre 2000, n. 445, sarà sottoposta a controllo a campione con sanzioni penali nel caso di dichiarazioni non veritiere)
a presentare “Manifestazione d’interesse alla nomina di scrutatore di seggio elettorale per l’elezione diretta del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale della Puglia di domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025” per essere inseriti nell’elenco dal quale la Commissione Elettorale attingerà, per l’individuazione degli scrutatori occorrenti (effettivi e supplenti).
La dichiarazione dovrà essere redatta esclusivamente su apposito modulo in allegato (scaricabile dal sito web: www.comunesangiorgioionico.it e disponibile presso l’Ufficio Elettorale) e dovrà essere corredata dalla fotocopia di un documento d’identità in corso di validità. La stessa dovrà pervenire entro le ore 12,00 di Venerdì 17.10.2025 all’Ufficio Protocollo del Comune di San Giorgio Ionico consegnata a mano oppure a mezzo PEC all’indirizzo di posta certificata protocollo@pec.comunesangiorgioionico.it (la casella riceve posta inviata esclusivamente da altre caselle di posta certificata), oppure tramite invio postale a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo: Comune di San Giorgio Ionico – Ufficio Elettorale – Via Salvo d’Acquisto 66 - 74027 San Giorgio Ionico (Ta); si specifica che la domanda pervenuta a mezzo raccomandata A/R, sarà ritenuta valida se arrivata entro le ore 12,00 di Venerdì 17.10.2025.
La Commissione si riunirà in seduta pubblica, in data resa nota due giorni prima, per procedere al sorteggio tra tutte le domande valide (cittadini in possesso dei requisiti di cui ai punti 1, 2 e 3) pervenute entro il termine indicato.
Nel caso in cui le istanze pervenute siano inferiori a 72, quindi insufficienti a coprire il numero di scrutatori da nominare (52 effettivi e 20 supplenti), si intenderanno valide tutte le domande prodotte (tra le quali si effettuerà sorteggio, solo se necessario, per stabilire effettivi e supplenti) e si procederà ad un ulteriore sorteggio tra gli iscritti all’albo comunale degli scrutatori di seggio, fino al raggiungimento del numero necessario.
Nel caso, al contrario, di istanze superiori al numero di scrutatori da nominare, saranno esclusi dal sorteggio coloro che hanno già espletato la funzione di scrutatore in occasione dei Referendum abrogativi dell’8 e 9 giugno 2025. Qualora, a seguito delle operazioni di cui al punto che precede, il numero degli scrutatori risultasse inferiore a 72, le ulteriori nomine saranno effettuate mediante sorteggio tra le domande valide.
San Giorgio Ionico 06/10/2025
IL SINDACO
F.to Dott. Cosimo FABBIANO