Tari 2025

Sono in distribuzione tramite il servizio postale le cartelle di acconto Tari 2025.
Data:

16/06/2025

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5 min

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Immagine: raccolta differenziata
© comune di San Giorgio Ionico - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

TARI Acconto e Saldo 2025

Sono in distribuzione tramite il servizio postale le cartelle di ACCONTO TARI 2025. La TARI (Tassa Rifiuti) assicura la copertura integrale dei costi della gestione dei rifiuti urbani, è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani ed è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare con autonoma obbligazione tributaria. 

Per l’anno 2025 il Comune di San Giorgio Ionico, nelle more della determinazione delle tariffe da applicare, ha stabilito con deliberazione di C.C. n. 9 del 29/04/2025 di procedere all’invio di un acconto pari al 70% dell’importo calcolato con le tariffe TARI 2024 in n° 03 rate, come di seguito indicato. Ad approvazione delle tariffe TARI 2025, verrà inviato un nuovo avviso di scadenza contenente l’importo a saldo e conguaglio dovuto per l’intera annualità.

Pertanto, il pagamento del dovuto TARI 2025 sarà effettuato come segue:

-ACCONTO TARI, pari al 70% dell’importo totale, sulla base delle tariffe dell’anno 2024, suddiviso in tre rate:

1^ rata scadenza 30/06/2025; 2^ rata scadenza 31/08/2025 ; 3^ rata scadenza 31/10/2025;

oppure rata unica in acconto scadenza 30/06/2025.

La 4^ RATA A CONGUAGLIO (SALDO) sarà inviata successivamente, con scadenza 20 Dicembre 2025, sulla base delle tariffe da approvare per l’anno 2025.

                                      MODALITA’ DI VERSAMENTO                                      

Il versamento del tributo va effettuato utilizzando i MODELLI di PAGAMENTO F24 PRECOMPILATI recapitati ai contribuenti, pagabili senza costi presso qualsiasi sportello bancario, postale e telematico utilizzando il codice tributo 3944. Se si sceglie di utilizzare l’home banking, si invita a porre estrema attenzione nel ricopiare la stringa numerica “dell’identificativo operazione” riportata nei singoli F24 allegati. Se si effettua il versamento presso le tabaccherie abilitate alla riscossione si rammenta che deve essere utilizzato il Codice Fiscale corrispondente al contribuente intestatario della bolletta.

RIDUZIONI ED AGEVOLAZIONI

Su istanza degli interessati, ai sensi dell’art. 20 del vigente Regolamento Comunale (Delibera C.C. n.11/2023), sono previste le seguenti riduzioni tariffarie:

a) abitazioni con unico occupante (10%), b) abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale o discontinuo (30%); c) locali diversi dalle abitazioni ed aree scoperte ad uso stag./non continuativo (30%); d) abitazioni occupate da nuclei che risiedano/dimorino per più di sei mesi all’anno all’estero (30%); e) abitazioni ove risultino residenti/dimoranti per più di sei mesi all’anno uno o più componenti con certificazione di handicap grave L.104/92 art.3 co.3 (10%); f) fabbricati rurali ad uso abitativo (30%);

È prevista una riduzione di 2/3 del tributo ad una sola unità immobiliare ad uso abitativo, non locata o data in comodato d'uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall'Italia.

In base all’art. 16, co.5 del Regolamento, vi è la possibilità di ottenere la rideterminazione del tributo nel caso di componenti residenti nell’abitazione che non vi risultino effettivamente dimoranti per più di sei mesi nell’anno solare per motivi di studio, lavoro, ecc. Ulteriori riduzioni sono previste per le utenze domestiche che attuino il compostaggio domestico e per le utenze non domestiche nelle forme e nei modi stabiliti agli artt. 9, 10, 10 bis e 11 del Regolamento.

Per gli immobili in uso alle organizzazioni di volontariato iscritte ai sensi dell’art.6 della L.266/91, alle organizzazioni non governative (Ong) riconosciute idonee (L.49/87) e alle associazioni, comitati, fondazioni che svolgono la loro attività nel campo religioso e/o assistenziale è prevista una riduzione del tributo dovuto, ai sensi dell'art. 22, co. 5 del Regolamento.

I contribuenti che abbiano conferito rifiuti presso l’isola ecologica (CCR) e rientrino tra i beneficiari della graduatoria di cui alla Deliberazione G.M. n.58 del 07/05/2025, troveranno riportata in bolletta l’agevolazione economica prevista dal vigente Regolamento Comunale computata alla voce “credito”.

Per eventuali ulteriori riduzioni e/o agevolazioni, si rinvia a quanto verrà stabilito nella Deliberazione di approvazione delle Tariffe Tari 2025 ed alla bolletta di saldo.

BONUS SOCIALE UTENZE DOMESTICHE e BARATTO AMMINISTRATIVO

Il BONUS SOCIALE di cui all’art. 57 bis del D.L.14/2019 entrato in vigore con il D.P.C.M. 24/2025, prevede una riduzione del 25% della TARI limitatamente ad una sola utenza, per i contribuenti con ISEE fino a € 9.530,00 (€ 20.000,00 per le famiglie con almeno quattro figli a carico). Il bonus sarà riconosciuto AUTOMATICAMENTE con la cartella di SALDO, A CONDIZIONE CHE SIA STATO RICHIESTO ed ottenuto l’ISEE 2025. Si invitano pertanto gli interessati a voler richiedere la suddetta ATTESTAZIONE ISEE con ogni sollecitudine.

Per il BARATTO Amministrativo di cui al Regolamento Comunale approvato con delibera C.C. n. 11 del 14/03/2018, gli utenti con ISEE fino ad € 5.000,00, dovranno presentare apposita istanza.

INFORMAZIONI-RICEVIMENTO-APPUNTAMENTI

Sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.sangiorgioionico.ta.it, nella sez. BANNER- SERVIZIO GESTIONE RIFIUTI URBANI, sono reperibili il Regolamento TARI, le tariffe, la modulistica da utilizzare per richiedere riduzioni ed agevolazioni, le notizie utili relative allo svolgimento del servizio. Per ulteriori INFORMAZIONI è possibile rivolgersi allo SPORTELLO sito al piano terra della Casa Comunale, condotto dalla Andreani Tributi srl, che fornisce i servizi di supporto alla gestione e riscossione della TARI. Il suddetto sportello è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30, il martedì e giovedì anche dalle 15,30 alle 18,00. Tel. 099/5915217 oppure 099/9878579 e-mail: agenzia.sangiorgioionico@andreanitributi.it.

La RICEZIONE al PUBBLICO avviene il lunedì e giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00, martedì dalle ore 15,30 alle 17,30, SOLO SU APPUNTAMENTO, da fissare ai suddetti recapiti. Dal 20 GIUGNO al 12 SETTEMBRE, il MARTEDI’ anziché al pomeriggio, la ricezione avviene al mattino dalle 10,00 alle 12,00, sempre previo appuntamento.

San Giorgio Jonico, lì 13/06/2025             

Il FUNZIONARIO RESPONSABILE

Dott.ssa Mariacarmela PALMIERI

A cura di

Ufficio Tributi

Assicura la corretta applicazione dei tributi comunali, cura gli adempimenti connessi alla gestione e riscossione delle varie imposte e tasse previste dalle norme vigenti

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

31/05/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 18/06/2025 10:28

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