Avviso ai cittadini in possesso di carta d'identità cartacea: sarà valida solo fino al 03 agosto 2026

La carta d’identità cartacea, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida dal 4 agosto 2026, per effetto del Regolamento (UE) 2019/1157.
Data:

20/01/2026

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
Immagine: Scadenza carta d'identità cartacea
© Ministero - Ministero

Descrizione

Si informa che la carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, cesserà di essere valida dal 04 agosto 2026 per effetto del Regolamento (UE) n.  1157 del 20 giugno 2019 sul rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione. Le carte d’identità cartacee, non garantendo i livelli minimi di sicurezza dei documenti previsti da tale Regolamento, dovranno essere sostituite da una carta d’identità elettronica (CIE).

Come indicato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento affari interni e territoriali, con circolare n. 76/2025, il Regolamento europeo “non distingue tra carte d’identità destinate esclusivamente all’uso interno, cioè all’interno del territorio nazionale, e quelle utilizzate come documento valido per l’espatrio o per la libera circolazione tra Stati membri (…). Alla luce delle valutazioni sopra esposte, si rappresenta che (...), le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026.

Sarà quindi necessario sostituire la propria carta d’identità cartacea con la Carta d’Identità Elettronica (CIE), prima di tale data.

Si invitano i cittadini in possesso della carta d’identità cartacea a recarsi per tempo presso l'ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica (CIE).

COSA SERVE:

- una fototessera recente non antecedente a sei (6) mesi di tempo e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità, conforme alle norme ICAO;

- la vecchia carta d’identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia in originale presentata alle Forze dell’Ordine e altro documento di riconoscimento);

- il codice fiscale o tessera sanitaria. 

Per i minori cittadini italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è necessaria la presenza di entrambi i genitori, muniti di un valido documento di identità. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, il proprio assenso è dato mediante la compilazione del relativo modulo in allegato, da presentare all’Ufficio unitamente alla fotocopia del documento d'identità in corso di validità del dichiarante;

COSTO: € 22,21 

TEMPI: La consegna della carta d’identità elettronica, avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

 I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.

A cura di

Ufficio Anagrafe

Si occupa della tenuta del registro della popolazione residente

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

31/12/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 20/01/2026 12:11

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito