Iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere l'attivazione, la sospensione e l'interruzione dell'iscrizione al trasporto scolastico.


A chi è rivolto

Il servizio scuolabus è rivolto agli alunni residenti ovvero domiciliati nel Comune di San Giorgio Jonico frequentanti le scuole dell’infanzia e primarie statali del territorio e viene erogato dal lunedì al venerdì, secondo il calendario scolastico.

Il servizio si intende richiesto per tutta la durata dell’anno scolastico, salvo disdetta da parte dei genitori da inoltrare, per iscritto, all’Ufficio comunale.  La disdetta e la conseguente sospensione del pagamento avrà effetto dal mese successivo a quello di presentazione; non sono ammessi rimborsi per mensilità pagate per le quali non si è usufruito del servizio.

San Giorgio Ionico

Chi può fare domanda

Possono fare domanda di iscrizione al servizio gli alunni residenti ad almeno mt. 500 dal plesso scolastico frequentato.

Descrizione

Il servizio ha per oggetto lo svolgimento del trasporto scolastico, compreso il servizio di accompagnamento e sorveglianza.

Per gli aa.ss. 2022/23, 2023/24 e 2024/25 il servizio di trasporto scolastico è stato affidato, a seguito di procedura di gara aperta, alla ditta Autolinee Dover srl, con sede in Noci (Ba).  

Per ogni informazione è possibile contattare il Responsabile dei rapporti con le famiglie, messo a disposizione dal gestore, al numero verde aziendale 800168608, operativo dal lunedì al venerdì,  dalle ore 8,30 alle 18,30.

TEMPI E SCADENZE

Nel periodo compreso tra marzo e aprile l’Ufficio Istruzione pubblica sul sito istituzionale dell’Ente l’avviso teso ad acquisire le istanze entro i termini previsti.

COSTI

La contribuzione del singolo utente al costo del servizio è definita mediante il sistema dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) di cui al D.Lgs. 159/2013 e s.m.i.

Le quote di compartecipazione sono differenziate in relazione alla situazione economica dei richiedenti risultante dall’attestazione ISEE e sono fissate annualmente con deliberazione di Giunta Comunale nell’ambito della determinazione delle tariffe dei servizi a domanda individuale.

La tariffa dovrà essere versata anticipatamente entro il giorno 5 di ogni mese.

In caso di mancato pagamento della tariffa dovuta, l’Amministrazione Comunale potrà procedere alla sospensione del servizio e comunque al recupero coattivo del credito.

Il pagamento della tariffa dovuta deve avvenire tramite pagoPA e l’utente avrà a disposizione tre modalità:

  • via web attraverso il “PORTALE GENITORI”;
  • tramite l’App “SPAZIO SCUOLA” (tramite smartphone);
  • pagamento presso punto LIS (Lottomatica Italia Servizi S.p.A.): tale modalità di pagamento permette ai cittadini, in modo molto semplice e veloce, di utilizzare una funzionalità dell’App Spazio Scuola per visualizzare il QR Code di riferimento da utilizzare presso tutti gli esercizi commerciali del territorio nazionale di Punto LIS (Lottomatica Italia Servizi S.p.A.)

L’APP “Spazio Scuola” potrà essere scaricata e installata gratuitamente da “Play Store” per i dispositivi Android e da “AppStore” per i dispositivi iOS (cercando: Spazio Scuola)

Dopo il download, entrare nell’applicazione e inserire il seguente codice di attivazione: 1167046437

Si invita a consultare le istruzioni operative pagopa mensa e scuolabus

Per poter usufruire delle detrazioni previste in sede di dichiarazione dei redditi annuale,  è possibile  acquisire direttamente l’attestazione dei versamenti effettuati  per la fruizione del servizio nell’annualità precedente accedendo con le proprie credenziali al PORTALE GENITORI  https://www.schoolesuite.it/default1/sgionico  presente sul sito istituzionale dell’Ente e cliccando sul link “documenti disponibili” posizionato sulla sinistra.

Si specifica che per accedere al portale genitori dovranno essere inserite le stesse credenziali utilizzate per l’applicazione “spazio scuola”.

Si invita a consultare il Regolamento comunale in materia di diritto allo studio, approvato con deliberazione di C.C. n. 38/2009

Come fare

Per poter usufruire del trasporto è necessario inoltrare al Comune apposita domanda di iscrizione nell’anno scolastico precedente a quello per il quale si richiede il servizio; a tal fine nel periodo compreso tra marzo e aprile l’Ufficio Istruzione pubblica sul sito istituzionale dell’Ente l’avviso teso ad acquisire le istanze entro i termini previsti.

La domanda può essere inoltrata esclusivamente on line, collegandosi al Portale Web Genitori all’indirizzo: https://www.schoolesuite.it/default1/sgionico cliccando su “iscrizioni on-line”.

Dovranno iscriversi tutti coloro che intendono usufruire del servizio, sia per il primo anno di frequenza che per quelli  successivi. I nuovi utenti dovranno effettuare apposita registrazione sullo stesso portale mentre coloro i quali sono già registrati dovranno utilizzare username e password già in uso.

Cosa serve

La procedura di iscrizione è molto semplice e prevede la compilazione di pagine digitali dove saranno richiesti i dati e gli allegati di seguito indicati:

  • copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia dell’attestazione ISEE in corso di validità o relativa autocertificazione, resa ai sensi del DPR 445/2000, riportante numero di protocollo dell’attestazione Isee, data di presentazione, data del rilascio e valore Isee.

L’attestazione Isee viene richiesta solo se si intende usufruire della prestazione in forma agevolata, secondo le tariffe fissate annualmente con Deliberazione di Giunta comunale; il modello Isee avrà validità per l’intero anno scolastico, fermo restando la possibilità di produrre “l’Isee corrente” qualora ricorrano le condizioni previste dalla normativa vigente.

Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il “Manuale Iscrizione on-line”, presente sul sito istituzionale, contente le istruzioni per l’iscrizione e la compilazione delle domande.

Gli utenti che non dispongono di strumentazione informatica che consenta l’accesso ad internet potranno ricevere assistenza e supporto per effettuare l’iscrizione presso l’ufficio, solo previo appuntamento da concordare chiamando al numero 099 5915271 o scrivendo al seguente indirizzo mail: istruzione@comunesangiorgioionico.it

LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE NON SI INTENDE AUTOMATICAMENTE ACCOLTA, IN QUANTO L'UFFICIO ISTRUZIONE AVVIERA’ L’ISTRUTTORIA NEL RISPETTO DEI CRITERI FISSATI DAL REGOLAMENTO COMUNALE, COMUNICANDO SUCCESSIVAMENTE L’ACCOGLIMENTO O MENO DELLL’ISTANZA.

Qualora le richieste di iscrizione dovessero superare i posti disponibili sui mezzi verrà elaborata una graduatoria sulla base dei punteggi previsti dall’art. 4, co.4 del Regolamento comunale in materia di diritto allo studio, approvato con deliberazione di C.C. n. 38/2009.

Cosa si ottiene

Iscrizione, sospensione, interruzione dell'iscrizione al trasporto scolastico

Iscrizione al servizio di trasporto scolastico per tutta la durata dell’anno scolastico, salvo disdetta da parte dei genitori da inoltrare, per iscritto, all'Ufficio comunale.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

1^ FASCIA

25,00 Euro

Valore ISEE da € 0,00 a €3.000,00

2^ FASCIA

30,00 Euro

Valore ISEE da € 3.000,01 a € 6.000

3^ FASCIA

40,00 Euro

Valore ISEE da € 6.000,01 a € 15.000,00

4^ FASCIA

50,00 Euro

Valore ISEE da € 15.000,01 a €24.000,00

5^ FASCIA

60,00 Euro

Valore ISEE oltre i € 24.000,01

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio (File pdf 136,78 kB)

Contatti

E-mail - Amministrazione:
istruzione@comunesangiorgioionico.it

PEC - Amministrazione:
istruzione@pec.comunesangiorgioionico.it

Telefono :
(+39) 099.5915271/227/203/213

Ufficio Istruzione, sport e cultura

Svolge funzioni di supporto e collaborazione nei confronti delle Istituzioni scolastiche, realizza e gestisce eventi culturali e sportive promossi dall'Amministrazione Comunale

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito