Descrizione
Il nostro Comune è pronto a partecipare al nuovo Bando Regionale per l’adeguamento dei parchi gioco alle esigenze dei bambini con disabilità, approvato dalla Regione Puglia il 1° ottobre 2024 (Determina n. 00375, Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità urbana, Sezione politiche abitative). A tal proposito è nostro intendimento coinvolgere le associazioni che operano nel settore.
Finalità del bando: Garantire ai bambini con diverse abilità il diritto di godere pienamente delle attività ludiche e ricreative, promuovendo integrazione sociale e sviluppo personale.
Il luogo candidato è il Parco pubblico "Giovanni Paolo II", riconsegnato al patrimonio comunale lo scorso maggio.
Partecipare al nuovo bando regionale per l’adeguamento dei parchi gioco alle esigenze dei bambini con disabilità rappresenta non solo un’opportunità per migliorare i nostri spazi pubblici, ma anche un’occasione per ribadire il valore fondamentale dell’inclusività nella nostra comunità.
Proseguendo il percorso già avviato nel nostro Comune, la partecipazione a questo bando ci consentirà di implementare strutture inclusive, pensate per favorire il gioco condiviso e la partecipazione attiva di tutti i bambini, senza alcuna distinzione.
Adeguare i nostri parchi significa rendere il gioco accessibile a chiunque e costruire un futuro basato sulla condivisione e il rispetto reciproco.
Assessorato ai Lavori Pubblici