Descrizione
L’Amministrazione comunale di San Giorgio Jonico rende noto che si è concluso l’iter procedimentale teso all’assegnazione del beneficio della fornitura gratuita dei libri di testo in favore degli alunni – residenti sul territorio e frequentanti nel corrente a.s. 2024/25 le scuole secondarie di primo e secondo grado – che, a seguito dell’Avviso emanato dalla Regione Puglia – II finestra con scadenza 16 settembre 2024 - hanno inoltrato istanza telematica sul portale regionale “Studioinpuglia”.
L’istruttoria si è conclusa con determinazione reg. gen. n. 1457 del 28/10/2024 (all. 1) che ha disposto l’accoglimento di n. 31 istanze e la rinuncia di n. 1 richiedente.
Preso atto che la Regione Puglia ha erogato le risorse sulla scorta di un contributo medio da riconoscere ad ogni alunno in relazione alla tipologia di scuola e classe frequentata (e non della spesa effettiva da sostenere/tetto Miur), con deliberazione di G.C. n. 126 del 10/10/2024 (all. 2) si è stabilito di corrispondere il beneficio per gli alunni della scuola secondaria di primo grado in misura pari alla spesa sostenuta/da sostenere entro il tetto di spesa fissato dal Miur mentre per quelli della scuola secondaria di secondo grado in misura pari alla spesa sostenuta/da sostenere entro l’importo del predetto contributo unitario medio regionale, integrando a tale scopo le risorse regionali con fondi del bilancio comunale per un importo di circa € 4.000,00.
Alla luce di quanto sopra, ai fini dell’erogazione del beneficio si comunica che:
- i cittadini che non hanno provveduto ad acquistare i libri di testo, o a produrre la documentazione comprovante la spesa sostenuta come richiesto dal precedente avviso del 18 settembre u.s., riceveranno il contributo tramite buono libri. A tal fine dovranno recarsi presso l’Ufficio Istruzione, Sede municipale (2° piano), a partire dal pomeriggio di giovedì 31 ottobre p.v dalle ore 16:00/18:00 e dal lunedì al venerdì ore 10:00/12:00 e il martedì e giovedì anche ore 16:00/18:00; il buono libri verrà consegnato a chi ha prodotto la domanda sul portale regionale (genitore dell’alunno, colui che ne esercita la patria potestà o studente stesso se maggiorenne) munito di documento di riconoscimento in corso di validità;
- coloro i quali hanno, invece, chiesto il rimborso della spesa sostenuta vedranno accreditarsi, entro il 10 novembre p.v., l’importo spettante sul codice Iban comunicato in sede di domanda.
Dalla Residenza municipale, 31 ottobre 2024
Il Funzionario Responsabile Dott. Patrizia Palma