Adozione Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA)

Il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (di seguito P.E.B.A.), di cui all’ art. l’articolo 32, comma 21, della legge n. 41 del 1986, integrato con l’articolo 24, comma 9, della legge 104 del 1992, è lo strumento individuato dalla nostra normativa per monitorare e superare le barriere architettoniche insistenti sul territorio. Il Piano è teso a rilevare e classificare tutte le barriere architettoniche presenti in un’area circoscritta e può riguardare edifici pubblici o porzioni di spazi pubblici urbani (strade, piazze, parchi, giardini, elementi arredo urbano).
Data:

08/04/2025

Descrizione

Il Comune di San Giorgio Ionico, in linea con le visioni di pianificazione nazionali ed al fine di elevare la qualità urbana degli interventi, pianificare e programmare opere da realizzarsi in un determinato arco temporale, ha ritenuto di redigere il P.E.B.A, incentrandolo in una fase iniziale sugli edifici pubblici e sugli spazi pubblici coordinandolo ad altre importanti attività di pianificazione in corso tra le quali il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile)nel quale convergerà il tema dell’accessibilità dal punto di vista viabilistico e il PUG( Piano Urbanistico Generale), i quali, insieme daranno una visione unitaria e coordinata a lungo termine degli interventi ritenuti fondamentali per la piena accessibilità e fruibilità degli spazi urbani e degli edifici di proprietà e competenza dell’Ente.

Il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche è stato approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 5 del 20.03.2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 08/04/2025 18:53

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito