Descrizione
“Desidero rivolgere a tutte le cittadine e a tutti i cittadini di San Giorgio Ionico i miei più sinceri auguri di buon anno. Un augurio che parte dalle cose più importanti: la salute, la serenità nelle famiglie, la pace, il lavoro e nuove opportunità per chi sta costruendo il proprio futuro. Che il nuovo anno possa essere anche un tempo di buoni propositi, di fiducia e di speranza, da vivere con responsabilità ma anche con la consapevolezza della forza della nostra comunità.
Il 2025 che si chiude è stato per San Giorgio Ionico, un vero anno della svolta, di risultati concreti, di traguardi mai raggiunti prima e di una visione di città tradotta in cambiamenti reali. Il riconoscimento del titolo di Città alla nostra comunità ci ha dato una visibilità senza precedenti, valorizzando cultura, creatività e innovazione come motori di sviluppo. Con l’approvazione del Bilancio di previsione 2026-2028, San Giorgio si conferma un Comune attento alle esigenze delle famiglie, dei giovani, degli studenti e di chi ama fare sport. Nonostante i grandi investimenti in opere pubbliche essenziali per la città, l’Amministrazione ha continuato a sostenere concretamente i nuclei familiari: abbiamo confermato misure di sostegno per l’accesso alla mensa scolastica e al servizio di trasporto, confermato riduzioni sulla TARI, oltre a mantenere invariate le principali imposte comunali, IRPEF e IMU.
È stato un anno straordinario anche per la cultura e per gli eventi, soprattutto quelli legati alla valorizzazione del parco delle Tagghiate. Abbiamo avviato interventi fondamentali per il futuro della città, come la redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale, il Piano Strategico per il commercio e il nuovo regolamento per la zona PIP. Abbiamo investito sulla sicurezza, sulla viabilità, sulle politiche sociali, con progetti concreti contro la povertà educativa e nuove opportunità di crescita e inclusione.
Il 2026 che ci attende sarà l’anno in cui molte di queste scelte diventeranno realtà visibili. Sarà un anno di grandi opere inaugurate: il Palazzetto dello Sport e la Casa di Comunità, nuovi progetti di riqualificazione del centro storico a partire dalla Piazza San Giorgio, dell’area cimiteriale, di ville e spazi pubblici. Sarà anche un anno di sport con i Giochi del Mediterraneo e di ulteriori occasioni di sviluppo legate alla prossima apertura del grande ospedale San Cataldo di Taranto.
San Giorgio oggi è una città viva, in trasformazione, che guarda al futuro con fiducia. I risultati raggiunti sono frutto di un grande lavoro collettivo e della partecipazione responsabile dei cittadini. A tutti loro va il mio ringraziamento più sincero, insieme a tutti coloro che lavorano per il raggiungimento di nuovi traguardi, a partire da tutti i dipendenti comunali, le forze di polizia, le associazioni cittadine e quanti a vario titolo si spendono per il bene comune. A tutti auguro un nuovo anno di serenità, di pace, di salute e fiducia nel domani”.
Il Sindaco
Cosimo Fabbiano