Descrizione
Si rende noto che - nell’ottica di favorire la conciliazione dei tempi vita-lavoro e fornire alle famiglie con genitori lavoratori di poter usufruire di un servizio di prolungamento del tempo di permanenza a scuola,è intendimento dell’Amministrazione comunale attivare, in via sperimentale, nel prossimo a.s. 2025/26, il servizio di Pre e di Post scuola rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie statali del territorio.
Questo servizio rappresenta un intervento estremamente utile per molte famiglie oltre a costituire un sostegno teso ad agevolare e garantire il diritto e l'obbligo all'istruzione e a migliorare la qualità e la quantità dei servizi educativi.
Il servizio di Pre e di Post scuola si svolgerà presso le scuole secondo il calendario scolastico con i seguenti orari:
- Pre scuola, scuola dell’infanzia e primaria: dalle ore 7.30 fino all'inizio dell'attività didattica;
- Post scuola, PREVISTO UNICAMENTE PER LA SCUOLA PRIMARIA: dal termine dell'attività didattica fino alle ore 14.00.
I locali destinati all’accoglienza e allo svolgimento delle attività socio-educative sono stati individuati per ogni plesso nei seguenti
- Scuola dell’infanzia “Pier della Francesca”: androne;
- Scuola primaria “De Gasperi”: sala-biblioteca;
- Scuola primaria “Maria Pia”: sala-biblioteca della sede centrale;
Il servizio verrà attivato in caso di una adesione minima di n. 15 e per un massimo di 25 bambini per plesso ed è destinato unicamente agli alunni che ne hanno particolare necessità e deve rispondere ad una o più delle seguenti condizioni documentate:
- uno o entrambi i genitori riconosciuti portatori di handicap ai sensi della legge n. 104/92;
- genitori impegnati nel lavoro in orario incompatibile con l’orario di ingresso /uscita del figlio/a dalla scuola;
- genitori con più figli iscritti alla scuola dell’infanzia e primaria con orario di ingresso/uscita incompatibili tra loro anche in relazione agli spostamenti necessari.
In base al numero di richieste che perverranno si valuterà la gratuità del servizio o una eventuale quota di compartecipazione a carico delle famiglie.
La gestione del servizio verrà affidata, previo esperimento di idonea procedura ad evidenza pubblica, ad un Ente del Terzo Settore che dovrà garantire la custodia, vigilanza e assistenza dei minori nei locali sopra individuati e lo svolgimento di servizi assistenziali/educativi con un numero di operatori proporzionato al numero di iscritti.
I genitori interessati al servizio sono pregati di inviare l’apposito modulo allegato a mezzo mail, entro il 20.5.2025, al seguente indirizzo: serviziscolastici@comunesangiorgioionico.it
La mail NON sarà un’iscrizione ma soltanto una manifestazione di interesse al servizio finalizzata a valutare se sussistano le condizioni per poterlo avviare.