Competenze
La Biblioteca civica “G. Monteleone”, sita in via Maggiore, si propone di promuovere la cultura e la lettura, offrendo alle giovani generazioni e, in generale, a tutte le persone interessate una serie di servizi bibliotecari.
La Biblioteca si pone, infatti, quale centro di promozione di iniziative volte ad avvicinare le persone di ogni età ad attività che stimolino la passione per la lettura e forniscano occasione di crescita e di formazione, divenendo un luogo in grado di aumentare la coesione sociale e la partecipazione ai processi culturali.
La biblioteca attualmente è gestita dall’Ente del Terzo Settore Acsi, Comitato provinciale di Taranto. La Biblioteca resta chiusa al pubblico il sabato, la domenica, nelle festività nazionali, il giorno di festa patronale e nel mese di Agosto, salvo aperture straordinarie in occasione della realizzazione di eventi.
È consentito il servizio di prestito librario interbibliotecario (rete provinciale/regionale, reti bibliotecarie, ecc). E sono presenti postazioni informatiche a disposizione del pubblico.